La  nostra storia

 

All' inizio dell' 800 i cugini Corbinelli edificarono la casa e la cantina su un terreno di loro proprietà ed iniziarono a produrre vino fondando l'Azienda Agricola Corbinelli. Nel corso degl’ anni la proprietà si è allargata fino agli attuali 20 ettari di cui un piccolo appezzamento di circa mezzo ettaro è coltivato a uliveto.

I vigneti, si trovano nei Comuni di Certaldo e Montespertoli, situati nella tipica zona di produzione del "Chianti" in colline la cui altezza slm varia dai 200 ai 300 Mt. La passione per l' attività vitivinicola si è tramandata di generazione in generazione fino all'attuale proprietario Claudio Corbinelli che da alcuni anni ha sostituito il padre nella conduzione dell'azienda continuando la felice intuizione del padre che tra i primi ha privilegiato la qualità rispetto alla quantità, riducendo progressivamente la resa per ettaro, ottenendo vini di alta qualità.

 

 

La campagna Toscana, ambiente naturale particolarissimo, conferisce al nostro vino quelle caratteristiche di tipicità e tradizionalità uniche al mondo che soltanto visitando queste terre potrai assaporare.


L'attuale proprietario Claudio Corbinelli che con passione e innovazione porta avanti la tradizione di famiglia. Tanti i progetti in fase di realizzazione: rinnovamento vigneti, ampliamento superficie vitata, costruzione di una nuova cantina.

La dinamicità aziendale permette di creare prodotti su richiesta e di adattarsi alle richieste di mercato, formulare brand, etichette e packaging personalizzati.

Inoltre l'azienda dispone anche di uno stabilimento adibito ad imbottigliamento che porta ad avere una capacità produttiva elevata con una risposta rapida ed efficiente.

 

Il Palazzo Pretorio o dei Vicari si trova a Certaldo Alto, in provincia di Firenze.

Si tratta dell'edificio più importante del paese medioevale, nonché uno dei simboli di Certaldo. Con l'attigua chiesa dei Santi Tommaso e Prospero forma un unico percorso museale. È uno dei tre musei più importanti del paese insieme al Museo di Arte Sacra e a Casa Boccaccio, per i quali è possibile acquistare un unico biglietto di ingresso.

Oggi si presenta con una facciata a mattoni, sormontata da merli frutto di restauri del XIX secolo, con una torre sulla destra con un orologio qui posto nel 1484.

Gli stemmi in terracotta invetriata, di marmo, di pietra serena che costellano la facciata ne rappresentano la peculiarità,  fatti apporre dai vari Vicari che hanno dimorato nel palazzo dal XV al XVIII secolo, riportano l'arme del Vicario e un'iscrizione con le date in cui ha tenuto la carica.

Tra gli stemmi anche quello della famiglia Corbinelli.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      L'artigianalità della terra portata avanti con cura da chi nel tempo ha            tramandato la tradizione della nobile coltivazione della vite.

 

 

 

L'agronomo Marco Pampaloni che cura e dirige l'Azienda sotto il profilo agronomico e della realizzazione  di nuovi impianti agricoli moderni.

Associa alla tradizionalità della terra nuovi strumenti innovativi e tecnologici che portano l'azienda ad ottenere un maggiore sviluppo in termini di qualità, quantità e innovazione.


Azienda Agricola Corbinelli

Via La Selva- Pino , 488 - 50052 Certaldo (FI)- Italia

Tel.+39(0)571 669605 Cell.+39 3357017621 

E-mail : info@corbinelli.it   corbinelli@pec.net  

Sito web: www.corbinelli.it

Partita Iva 02262270487 Reg.Imprese 503962