title

L’Azienda

Corbinelli degustazione viniL

‘Azienda Agricola Corbinelli si trova nel Comune di Certaldo (Paese splendidamente conservato e famoso  per la casa del grande poeta e narratore Giovanni Boccaccio); dista 40 km da Firenze e da Siena e circa 10 km da San Gimignano.

Ci troviamo nella prestigiosa zona del “Chianti”, dove su queste dolci colline, i cugini Corbinelli iniziarono a produrre vino fin dagli inizi del 1600 (registri canonici), tramandando poi questa passione di generazione in generazione fino ad oggi.

Gli eredi hanno nel tempo affinato le tecniche di produzione e vinificazione, perseguendo con caparbietà la ricerca della qualità.
I vitigni principalmente coltivati sono: Sangiovese, Canaiolo, Chardonnay, Trebbiano toscano, Malvasia del Chianti e Colorino.
La vinificazione in azienda segue rigorosamente i disciplinari per la produzione del Chianti, variandone i processi in funzione del prodotto: fermentazioni brevi per vini da consumarsi giovani e fermentazioni prolungate per i più pregiati Chianti e Chianti Superiore.

L’azienda Agricola Corbinelli produce anche Olio extravergine di Oliva ottenuto esclusivamente con processo di macinazione a freddo (la temperatura di macinazione non supera i 27°C).